Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione | Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo | Organizzazione | Amm. Trasparente

Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione

Vengono presentati in questa sezione gli organi di indirizzo politico, di amministrazione o di gestione dell'ente. Per ciascuno di essi vengono indicate le funzioni

ELENCO ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E DI AMMINISTRAZIONE E GESTIONE (Art.7 dello Statuto)

 Sono organi dell'Unione:

  • l'Assemblea;
  • la Giunta;
  • il Presidente.

L'Assemblea dell'Unione è espressione dei Comuni partecipanti all'Unione e, pertanto, ne è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo.L' Assemblea è composta dai rappresentanti dei Comuni di Cedegolo, Berzo Demo, Cevo, Saviore dell'Adamello e Sellero.Tutti i Comuni aderenti sono rappresentati nell' Assemblea dell'Unione dal Sindaco e da due delegati, eletti dai rispettivi consigli comunali, con votazioni separate, in modo da garantire la rappresentanza delle minoranze. Possono entrare a far parte dell'Assemblea dell'Unione esclusivamente consiglieri comunali o assessori dei comuni membri. E' comunque garantita l'invarianza dei costi ai sensi dell'art. 18, comma 6, della L.R. 19/2008.

La Giunta dell'Unione è composta dai cinque Sindaci dei comuni membri, incluso il Presidente; in caso di impedimento temporaneo ogni membro può delegare a far parte della Giunta dell'Unione un Assessore del proprio Comune.La giunta collabora con il presidente nell'amministrazione dell'Unione ed opera attraverso deliberazioni collegiali.La giunta dell'Unione compie gli atti di amministrazione sulle materie attribuite all'Unione e che non rientrino nelle competenze, previste dalla legge o dal presente statuto, dell'Assemblea, del presidente, del segretario o dei funzionari.

Il Presidente dell'Unione ha competenza e poteri di indirizzo e vigilanza sull'attività degli assessori e delle strutture gestionali-esecutive, impartisce direttive al segretario dell'Unione in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici ed i servizi. Il Presidente è competente nell'ambito della disciplina regionale e limitatamente ai servizi di competenza dell'Unione, a coordinare gli orari dei servizi pubblici e quelli di apertura al pubblico degli uffici dell'Unione con le esigenze complessive e generali delle utenti e degli utenti, nel rispetto degli indirizzi espressi dall’Assemblea dell'Unione.

Per ulteriori approfondimenti si può consultare lo Statuto dell'Unione accessibile al seguente link.

 

Data iniziale di pubblicazione: 10/06/2024

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025

Data iniziale di pubblicazione: 18/06/2019

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024